Il Sindaco ha emesso un’ordinanza contingibile ed urgente per la cattura e l’eventuale abbattimento dei maiali che vagano liberamente nelle vicinanze di Via del Progresso, a Lamezia Terme. La decisione è stata presa a seguito della relazione del 17 aprile dei tecnici della Prevenzione dell’ASP di Catanzaro, che hanno confermato la presenza di cinque suini di razza meticcia simil nano vietnamita, due adulti e tre cuccioli, in un terreno adiacente alla via in questione. Nonostante il sopralluogo, gli animali non sono stati avvicinabili in quanto selvatici e non abituati al contatto umano. Inoltre, è emerso che il numero complessivo degli animali vaganti nella zona è di circa tredici, senza che fosse possibile identificare un eventuale proprietario.
L’ordinanza, numero 11 del 18 aprile 2025, evidenzia che la presenza di questi animali in ambito urbano rappresenta un rischio per la sicurezza dei cittadini, per la viabilità e per la salute pubblica, in particolare in relazione alla possibilità di diffusione della peste suina africana. In risposta alla segnalazione, sono stati avviati contatti con i funzionari della Regione Calabria, con particolare attenzione alla possibilità di impiegare selecontrollori per la gestione dell’emergenza.
Pertanto, il Sindaco ha disposto l’intervento immediato per la cattura dei suini con sostanze narcotizzanti, autorizzando l’eventuale abbattimento qualora fosse ritenuto necessario per garantire l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. L’operazione sarà condotta esclusivamente da personale qualificato, selezionato dalla Regione Calabria tra coloro che sono iscritti agli elenchi dei selecontrollori.