News

Correlati

“L’adozione oggi”: a Lamezia confronto su diritti, nuove sfide e prospettive future nel ventennale della Camera Minorile

WhatsApp Image 2025-04-13 at 18.20.58

Si è svolto Il convegno “L’adozione oggi: sfide, opportunità, prospettive “organizzato dalla Camera Minorile di Lamezia Terme in occasione del suo ventennale. Il Presidente Avv. Maria Di Terlizzi ha introdotto i lavori commentando la recente sentenza della Corte Costituzionale che ha aperto alle persone singole residenti in Italia, l’adozione di minori stranieri residenti all’estero. Sono intervenuti il Presidente del Tribunale di Lamezia Terme, dott. Giovanni Garofalo sull’adozione in età adulta, l’Avv. Grazia Ofelia Cesaro, Presidente di Unione Nazionale Camere Minorili, sul tema dell’adozione aperta, l’Avv. Ida Grimaldi sull’adozione di coppie omogenitoriali. Spazio anche alla toccante testimonianza di un genitore biologico che ha lamentato il mancato riconoscimento in Italia da parte del compagno per il figlio nato mediante PMA.

Nella sessione pomeridiana è intervenuto il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, dott.ssa Teresa Chiodo sulle prassi applicate nelle procedure d’adozione a cui ha fatto seguito la  tavola rotonda moderata dall’Avv. Caterina Berlingieri vice presidente della Camera Minorile sull’accompagnamento nell’adozione e nel post adozione alla quale hanno partecipato la dott.ssa Marzia Colace, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, la dott.ssa Rossella Gallo psicologa e coordinatrice per l’Associazione Ariete, la dott.ssa Stefania Leopoldo funzionario Servizi Sociali Comune Lamezia Terme, il dott. Vincenzo Sulla per i Servizi Sociali del Comune di Reggio Calabria. Hanno partecipato per i saluti istituzionali la dott.ssa Alessandra Ruberto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, la dott.ssa Rizzo Assessore alle Politiche Sociali, il Sindaco Avv. Paolo Mascaro, l’avvocato Giuseppe Borrello per l’Ordine degli Avvocati. Il convegno ha riscosso ampi consensi per l’attualità degli argomenti trattati e per il pregio dei relatori.

 

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads