News

Correlati

Eventi storicizzati a Lamezia

Immagine 2025-04-15 170444

In occasione della conferenza stampa della “Giornata della Lira” e sulla comunicazione della storicizzazione dell’evento abbiamo chiesto direttamente al Sindaco Paolo Mascaro i vantaggi di cui godono gli eventi storicizzati.

Questa manifestazione, Sindaco, è stata istituzionalizzata. Ma cosa vuol dire e cosa prevede?

«L’istituzionalizzazione di una manifestazione – spiega il sindaco Paolo Mascaro – è un passaggio importante. Vuol dire riconoscerne il valore, la valenza, il significato per il nostro territorio. Non è un atto casuale o generico: si basa su una valutazione approfondita di quanto, negli anni, l’evento abbia inciso nella crescita, nella promozione e nell’identità della nostra città.

Il vaglio per l’istituzionalizzazione presuppone un’analisi storica della manifestazione: si valuta l’impatto che ha avuto, il valore che ha già dimostrato di possedere. È, quindi, qualcosa di particolarmente significativo, che serve anche da un punto di vista concreto.»

Quali vantaggi comporta l’istituzionalizzazione?

«Le manifestazioni istituzionalizzate possono beneficiare di contributi comunali, accedere a forme di esenzione in diversi ambiti, e godere in generale di un riconoscimento che ne rafforza la posizione. Ha una valenza simbolica forte, ma anche effetti pratici rilevanti.»

Quante manifestazioni avete istituzionalizzato nel corso del vostro mandato?

«Non sono tantissime, proprio perché si parte sempre da un criterio di storicizzazione dell’evento. Abbiamo ritenuto meritevoli di essere istituzionalizzati eventi che hanno mostrato negli anni una particolare attrattività e continuità.»

Una volta istituzionalizzata, una manifestazione può perdere questo “titolo”?

«Per togliere lo status di manifestazione istituzionalizzata deve esserci una motivazione seria, un demerito specifico, o l’abbandono dell’evento stesso. Non è possibile che un’amministrazione successiva decida arbitrariamente di revocare questo riconoscimento.»

Lei è fiducioso che anche in futuro le manifestazioni istituzionalizzate saranno valorizzate?

«Ne sono convinto. Chi andrà a governare questa città, se animato dallo stesso amore per Lamezia, continuerà in questo spirito. Faccio un esempio: durante la mia amministrazione ho valorizzato manifestazioni nate anche prima del mio mandato, perché le ritenevo meritevoli. Lo stesso dovrà valere per chi verrà dopo. Non si tratta di attribuire meriti, ma di tutelare e far crescere ciò che ha valore per la comunità.»

Ricordiamo che gli eventi istituzionalizzati dall’Amministrazione Comunale sono stati: Ormeggi Festival, Memorial Gallo, Galà della Gratitudine, Marcialonga San Francesco, Carnevale di Lamezia, Evolution Kart, Color Fest, Lamezia Comics, Festival del costume Calabrese.

 

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Threads